La pizza è sempre la pizza chi non mangerebbe pizza? io tutti i giorni e devo dire che questa mi è venuta propio bene non vi pare?????
- Ingredienti:
- 300 g di farina 00
- 200 g di manitoba
- 1 bustina di lievito o un cubetto
- 1 cucchiaio di malto
- 1 cucchiaino di sale
- QB di acqua
La sera prepariamo l’impasto, porre le due farine miscelate su di una spianatoia sciogliere il malto ed il lievito in poca acqua e unire alla farina cominciare ad impastare aggiungendo il sale e l’acqua necessaria ad ottenere un impasto liscio e morbido.
Porre in una ciotola coprire con la pellicola e porre in frigorifero.
Nel primo pomneriggio diciamo le 14 tiriamo fuori dal frigorifero e lasciamo nel forno spento per 1 ora.
Rovesciamo l’impasto sulla spianatoia infarinata e porzioniamo dobbiamo ottenere dei pezzi da circa 80g l’uno, formiamo delle palle che metteremo a riposare coperte e ben infarinate ‘per 4/5 ore.
Ora con delicattezza formiamo le nostre pizze, stendere con le mani (vietato il mattarello) partendo dal centro sino ad ottenere un disco sottile, porre su di una pala e farcire con pomodoro, mozzarella basilico un giro d’olio ed infornare.
Il forno deve essere molto caldo fategli raggiungere la massima temperatura con la pietra reffrattaria dentro o una leccarda capovolta, infornare la pizza accendere il grill e aspettare che sia cotta,5/8 minuti.
Sfornare la pizza e seguire con le altre che potrete farcire come più vi piace.
Archiviato in:Pane, pizze e focacce, Uncategorized